Brand identity: cos’è e come crearne una coerente

brand identity

brand identity


Tutti si riempiono la bocca di questo neologismo “brand identity”. Tutti ne parlano ma in pochi sembrano conoscere le mosse su come costruire un’identità di brand coerente in grado di esaltare i valori e le peculiarità di un’impresa. Prima di vedere quali sono gli aspetti di cui tener conto nella creazione di un’identità aziendale capiamo prima cos’è:

Cos’è la Brand Identity:

Con il termine Brand Identity s’intende l’insieme degli aspetti grafici e comunicativi che determinano la percezione e la reputazione di un brand da parte del pubblico.
Questa reputazione è fondamentale in quanto determina il gradimento o il rifiuto di un brand presso il target d’interesse.

Quali sono i fattori determinanti della brand identity:

Sono tanti i fattori che determinano la brand identity di un’attività. Per esigenze di brevità riportiamo a seguire quelli più importanti:

Naming
Ovvero il nome del brand o dell’attività.

Logo e Immagine coordinata
Ovvero il logo dell’attività e lo stile grafico di ogni elemento associato al brand stesso (quindi palette di colori, scelt dei font ufficiali, template caratteristci, soluzioni visuali).

Digital Design
Lo stile grafico specifico per tutte le piattaforme e gli spazi web associati al brand (come app, sito web, social etc…).

Quali sono le caratteristiche che deve avere un brand?

Non esiste una formula magica per creare una brand identity adeguata, ma nel momento in cui si pianifica ci sono alcune linee guida da seguire per la sua buona riuscita:

Immediatezza: il logo e l’immagine coordinata devono essere riconoscibili e facile da associare fra loro. A partire da un singolo elemento, da una porzione di un’immagine la mente del pubblico target deve poter risalire facilmente al brand.

Intramontabilità: l’immagine visuale agganciata ad un brand non deve “invecchiare male”. Anche dopo 15-20 anni bisogna che lo stile scelto risulti ancora attuale.

Unicità: la brand identity di un’impresa non deve confondersi con quella di un’altra azienda. Il rischio è quello di diventare invisibile o, peggio, agganciare il proprio nome alle sorti di un’altro brand.

Come creare la tua brand identity?

Da più di 15 anni la nostra web agency ad Avellino si occupa di consulenza e sviluppo brand identity per i suoi partner.
Se sei interessato a lanciare la tua attività al meglio distillando i suoi valori e la sua storia in ogni aspetto comunicativo contattaci agli appositi recapiti. Ti aspetta una consulenza gratuita!

Senza categoria